Get Adobe Flash player

Ivan Farinazzo

Addestratore riconosciuto Enci, figurante ufficiale Enci; è stato Responsabile per l’Italia dell’Utilità e Difesa della Società Libertas ed ora è Responsabile dell’Utilità e Difesa della Società Federcinofilia; Istruttore Libertas di IV° livello, rieducatore; Figurante Libertas di III livello. Tecnico e Istruttore Cinofilo III° livello Utilità e Difesa Federcinofila; Tecnico e Formatore Cinofilo III° livello Federcinofilia; Tecnico Istruttore Cinofilo IV° livello Rieducatore Federcinofilia.

 

La mia avventura nel mondo dei cani inizia alla fine degli anni ’80 (1988), per poi diventare, nel corso degli anni, la mia professione, la mia vita. 

 

Sono stato più di un anno in Ungheria, studiando e addestrando razze particolari come: Pastore del Caucaso, Guardiano Moscovita, Pastore dell’Asia Centrale, Pastore di Ciarplanina, Terrier Nero Russo, Mastino Tibetano, ecc. Rientrato in Italia ho continuato ad addestrare, occupandomi principalmente del recupero di cani con problemi di aggressività intra e extraspecifica (aggressività tra cani e tra cane e uomo, proprietario). Conseguenzialmente a questo mi sono occupato di addestramento tradizionale legato alla gestione dei cani nella vita quotidiana, dovendomi quindi misurare con razze più comuni come: American Staffordshire Terrier, American Pit Bull Terrier, Dogo Argentino, Lupo Cecoslovacco, Pastore Maremmano, fino alle razze più comuni come Pastore Tedesco, Dobermann, Rottweiller, Riesenschnauzer, Pastore Belga Malinois, ecc.

Nel corso degli anni ho sperimentato e ideato un metodo di addestramento personalizzato, basato sulla lettura del cane : segnali sociali, prossemica basata sulla gestione delle distanze e rinforzo positivo con condizionamento operante e clicker.

Dal 1996 mi occupo anche di sport (IPO), dal 2000 utilizzando il metodo gentile, che continuo a perfezionare, preparando, senza coercizione alcuna, molti soggetti in IPO 1,2,3. Alcuni risultati:

 

  • Temì la Maschera di Ferro (Pastore Belga Malinois), primo Malinois in Italia ad arrivare in IPO1 e in IPO2 in rinforzo positivo e (prossemica).

 IPO1 25/4/2005 - IPO2 13/11/2005

Conduttore: Luca Caberlin

  • Quasar la Maschera di Ferro (Pastore Belga Malinois), II Classificato al Campionato Italiano di Razza IPO1 2003.

    Conduttore: Ivan Farinazzo
  • Iasi delle Nuvole Nere (Dobermann), I al Campionato Italiano di Razza IPO2 2008. Primo Dobermann a vincere un campionato Italiano in IPO2 in rinforzo positivo.

    Conduttore: Alessandro Di Stefano
  • Feel Famus Become Corandex Game (Schnauzer Gigante), XVI Classificata al Mondiale di Razza 2008, su oltre cinquanta iscritti. Primo Schnauzer ad arrivare in IPO3 e a partecipare ad un mondiale in rinforzo positivo.

    Conduttrice: Donatella Weber
  • Challenge detto Surak (Pastore Tedesco) in IPO1, 2, 3. Primo e unico Pastore Tedesco in Italia ad arrivarci in rinforzo positivo. Secondo migliore attacco al campionato Nati Allevati 2010.

    Conduttrice: Laura Michelin
  • Evil (Pastore Belga Malinois), XII assoluto al Trofeo Enci 2009, su oltre cinquantacinque iscritti IPO3. Primo e unico cane a partecipare al trofeo Enci lavorato in rinforzo positivo.

    Conduttore: Ivan Farinazzo
  • Iasi delle Nuvole Nere (Dobermann), IV Classificato al Campionato Italiano di Razza 2009 IPO3. Primo Dobermann ad arrivare in IPO3 in rinforzo positivo. Primo Dobermann ad arrivare a partecipare al campionato mondiale di razza, secondo classificato della nazionale Italiana, contribuendo con i suoi punti a portare la squadra al terzo posto del mondiale stesso, lavorato totalmente in rinforzo.

    Conduttore: Alessandro Di Stefano
  • Evil (Pastore Belga Malinois), IV classificato assoluto su 61 iscritti al Trofeo Enci 2011 a Rosia (SI), unico cane lavorato in rinforzo positivo. Valido come prima prova di selezione FCI. IV classificato assoluto alla seconda prova di selezione per il campionato mondiale FCI Enci utilità e difesa 2011. Primo Malinois lavorato totalmente in rinforzo positivo a rappresentare l’Italia ad un mondiale multirazza (FCI) Germania 2011.

    Conduttore: Ivan Farinazzo
  • Zar della Valle Incantata (Pastore Belga Malinois) XI assoluto su 61 iscritti al Trofeo Enci 2011 a Rosia (SI), qualificato su 14 iscritti alla seconda prova di selezione per il campionato mondiale FCI Enci utilità e difesa 2011, lavorato totalmente in rinforzo positivo, rappresenterà l’Italia ad un mondiale multirazza (FCI) Germania 2011.

    Conduttore: Massimiliano Trogu
  • Heidy della Valle Irminio (Rottweiler) in IPO 1, IPO 2, IPO 3. Primo Rottweiler ad arrivare in IPO3 in rinforzo positivo e prossemica.
    IPO 1 07/02/2016 - IPO 2 06/11/2016 - IPO 3 30/07/2017

    Conduttrice: Giulia Severi Pierini 

 

Riassumendo, questi sono solo i miei risultati più eclatanti: il primo Malinois, il primo Schnauzer, il primo Pastore Tedesco, il primo Dobermann ed il primo Rottweiler ad arrivare in Italia al massimo livello di addestramento, IPO3, in Rinforzo Positivo, arrivando anche con Iasi delle Nuvole Nere (Dobermann) nel 2010 e con Feel Famus Become Corandex Game (Schnauzer Gigante) nel 2008 ai rispettivi Mondiali di Razza e con Evil (Malinois) a partecipare al Mondiale FCI nel 2011.

 

Collaboro con alcuni dei più rinomati allevatori di cani da IPO, con molti veterinari e con alcuni canili per il recupero comportamentale e l’inserimento nella società di soggetti aggressivi o problematici.

 

Articoli

News

Figure Professionali

 

Lista di Articoli Scritti da Ivan Farinazzo

Notizie dalla Devil's Lair

Figure Professionali riconosciute Devil's Lair e relativi percorsi formativi